Campionato Italiano di jiu jitsu 2016

Quando due edizioni fa il Buzz si prese la briga di partecipare  in solitaria al  campionato italiano di jiu jitsu, in cuor mio speravo che in seguito altri membri del team seguissero il suo esempio. Cosi è stato e un nugolo di arrembanti atleti composto da Yevgeny, Ingly  e il giovane Lizzul Matteo si e’ unito a lui con la voglia di calcare il tatami e portarsi a casa più vittorie possibile. Tutti e quattro hanno partecipato ad entrambi i giorni di competizione, diventando parte di quei 1200 iscritti il cui unico obiettivo era quello di raggiungere il gradino più alto del podio.

 E’ andata cosi:

Yevgeny , bianca, adulto  – 76 kg: esordisce nel No Gi vincendo la prima lotta per finalizzazione ma perde la seconda ai punti. Col Gi purtroppo è fuori alla prima. Si rifarà sicuramente.

Buzz, viola, master 2  – 70 kg: ottiene un argento nel No Gi e  un bronzo col Gi.Bravo come al solito.

Matteo, bianca, adulto -76 kg: esordisce nel No Gi ottenendo un buon argento di categoria dopo tre lotte. Nel Gi, vince la prima  ai punti (21-0) ma cede per finalizzazione all’avversario successivo. Il più giovane del team inanella così il terzo podio consecutivo.

Ingly Nako, adulto -70kg,azzurra. Anche per lui è un esordio nel No Gi, la prima competizione in assoluto e ottiene un bronzo di categoria dopo aver disputato 3 lotte, perdendo l’ultima a causa di un banale errore strategico. Non contento si iscrive agli assoluti dove esprime al massimo la sua tecnica e la sua voglia di vincere battendo tutti i suoi avversari preliminari per finalizzazione. Incontra in finale Sacchetti della Superba,  che sarà il campione della sua categoria con e senza Gi e in meno di due minuti lo finalizza con la sua ghigliottina. Si prende così  l’oro nell’assoluto, medaglia pesante.  Il giorno seguente lotta bene nel Gi, ma la stanchezza e il calo di tensione  incidono e oltre alle prime due lotte ( vinte per finalizzazione ) non riesce ad andare. Direi bene.

Facebook Comments